Progetto RIGENERIAMOCI – Interventi pilota di economia circolare e percorsi itineranti di welfare comunitario nei quartieri Nord della città di Reggio Calabria
Denominazione: RIGENERIAMOCI – Interventi pilota di economia circolare e percorsi itineranti di welfare comunitario nei quartieri Nord della città di Reggio Calabria.
Enti finanziatori: Amministrazione Comunale di Reggio Calabria
Il quartiere Arghillà a Reggio Calabria è sinonimo di estrema fragilità sociale, dovuta ad una miscela esplosiva di concentramento di un’alta percentuale di persone con basso livello socio-economico, bassa scolarizzazione, assenza di politiche di sostegno sociale e mancati interventi di riqualificazione urbana.
In questo contesto il bisogno principale a cui il progetto vuole rispondere è l’isolamento sociale della comunità causato dalla realtà di emarginazione e di degrado in cui si trova il quartiere che ne condiziona le possibilità di sviluppo e favorisce il propagarsi di attività illecite.
A tal fine, il progetto sperimenta nel quartiere Arghillà un modello partecipativo di comunità replicabile in realtà similari, basato sulla conoscenza dei principi dell’economia circolare e dell’ecologia integrale. In continuità con altre iniziative in corso, l’intervento intende avviare delle “Officine di quartiere”, opportunamente organizzate come spazio di coworking comunitario per favorire la nascita di organizzazioni di gestione comunitaria dei beni comuni”. Attraverso il laboratorio mobile denominato “La Carrozza di Circe”, verranno diffuse le buone pratiche realizzate, attraverso percorsi itineranti nei quartieri di Archi, Gallico e Catona.
Contenuti chiave dell’iniziativa sono pertanto partecipazione, recupero, utilizzo produttivo e manutenzione di beni degradati applicando principi e strumenti innovativi a partire da un cambio nell’approccio culturale.
Progetto GAIA FESTIVAL – La sfida del mutamento climatico
Denominazione: GAIA FESTIVAL- Lan sfida del mutamento climatico
Enti finanziatori: Regione Calabria
La proposta progettuale, a valere sul fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Calabria –Avviso pubblico Attività Culturali 2022, prevede la realizzazione di mostre artistiche, presentazione di libri, musica dal vivo, che comporranno un quadro variegato delle problematiche oggetto del progetto, coniugandosi col piacere estetico di camminare in un luogo senza tempo affacciato sulle acque dello Stretto.
L’obiettivo generale del progetto è di “Promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico”. Tra le diverse azioni, si prevede di realizzare percorsi
didattici e laboratori educativi tematici, fruibili anche in orario extrascolastico dagli istituti scolastici della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Le attività si terranno a Ecolandia presso il CEDOCC – “Il Centro di Documentazione multimediale su Cambiamenti Climatici e rischi naturali” gestito dal Polo di Innovazione Tecnologico della Calabria NET “Ambiente e Rischi Naturali”, in cui è possibile effettuare simulazioni, giochi interattivi e eventi specifici sul tema.