Calabria For Harambee

Cos’è

Nel 2009, alcuni soci accomunati dal desiderio di sostenere lo sviluppo locale nei paesi appartenenti a ciò che viene riduttivamente definito “terzo mondo”, ha promosso la rete Calabria for Harambee

La finalità di Calabria for Harambee è realizzare una solidarietà nuova con i paesi africani e si attua principalmente attraverso la promozione dello sviluppo delle comunità locali, con una tipologia di lavoro volta all’auto-sostentamento.

Il progetto è realizzato in partenariato con IKSDP (International Kenyan Scout Development Project) con sede Nyandiwa: un pezzetto di mondo situato lungo le rive del Lago Vittoria, in Kenya.

Le attività

Calabria for Harambee sostiene progetti specifici riconducibili a due aree d’intervento:

  1. formazione e creazione di opportunità di lavoro;

  2. rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso la valorizzazione di attività legate al tempo libero.

Annualmente, vengono effettuate una o più missioni presso la comunità africana di Nyandiwa, anche con viaggi di turismo solidale.

GEMELLAGGIO INTERNAZIONALE Parco Ecolandia (Reggio Calabria, Italia) – Nyamgondho Mini Park (Nyandiwa – Kenya)

Promosso nell’ambito delle attività di Calabria for Harambee, il gemellaggio unisce due realtà lontane ma che danno vita ad attività di valorizzazione delle risorse culturali e ambientali nei territori in cui insistono. In particolare vengono promossi laboratori didattici, sperimentazioni scientifiche, produzioni artigianali.